Classifica delle piante antizanzare
Pubblicato · Aggiornato
Table of Contents
ToggleQuali sono le piante migliori per allontanare le zanzare?
Ci sono diverse piante che possono aiutare a tenere lontane le zanzare grazie al loro odore o alle loro proprietà repellenti. Si tratta di soluzioni naturali, nel rispetto dell’ambiente che consentono di evitare prodotti chimici e composti creati in laboratorio.
Soluzioni naturali che costano poco e hanno anche molti vantaggi. Le piante abbelliscono e profumano gli ambienti, in alcuni casi ci aiutano a rendere ancora più appetitosi i cibi evitando sale e condimenti pesanti.
Allo stesso tempo va però ricordato che non sempre le piante riescono a creare da sole una barriera verso le zanzare. L’efficacia può variare in base alla zona geografica e ad altri fattori ambientali. Continuando a leggere troverai tanti utili consigli per sfruttare le potenzialità di diverse soluzioni antizanzare, così da evitare questi insetti che possono anche diventare pericolosi.
Ecco alcune delle piante più comuni che possono essere utilizzate come rimedi naturali contro le zanzare:
Citronella (Cymbopogon). L’olio essenziale di citronella viene spesso utilizzato come repellente per insetti. Coltivare le piante di citronella può aiutare a tenere lontane le zanzare, senza sottovalutare l’efficacia delle famose candele gialle.
Basilico (Ocimum basilicum). Il basilico sprigiona un odore forte che può allontanare le zanzare. Coltivare piante di basilico nei pressi delle finestre o dei punti di accesso può essere utile per respingere zanzare e mosche. Non dimentichiamone, inoltre, il contributo essenziale nell’aromatizzare i piatti estivi!
Menta (Mentha). L’odore pungente della menta può contribuire a respingere le zanzare. Puoi coltivare piante di menta oppure strofinare foglie fresche sulla pelle per ottenere un effetto repellente.
Lavanda (Lavandula): La lavanda emana un profumo tanto piacevole per le persone, quanto detestabile per le zanzare. Coltivare piante di lavanda nel giardino o mettere sacchetti di lavanda essiccata nelle stanze può essere un utile rimedio ecologico e dal basso costo.
Geranio odoroso (Pelargonium). Questo tipo di geranio è noto per le sue proprietà repellenti per gli insetti, comprese le zanzare. I gerani odorosi possono essere coltivati in vaso o nel terreno del giardino.
Rosmarino (Rosmarinus officinalis). Il rosmarino sprigiona un aroma pungente che può allontanare le zanzare. Puoi coltivare piante di rosmarino in giardino o utilizzare rametti freschi da sistemare in punti strategici.
Neem (Azadirachta indica): L’olio di neem, ottenuto dai semi dell’albero dell’ominimo albero, ha proprietà insetticide e repellenti. Puoi applicare prodotti a base di olio di neem sulla pelle o utilizzare candele profumate all’olio di neem per tenere lontane le zanzare.
Perchè la citronella allontana le zanzare?
Le zanzare, infatti, utilizzano principalmente l’olfatto per localizzare le fonti di cibo, come il sangue umano. L’odore della citronella è sgradevole e può confondere i recettori olfattivi delle zanzare, impedendo loro di individuare l’obiettivo. Pertanto, quando le zanzare percepiscono l’odore della citronella nell’ambiente, tendono a evitare l’area circostante.
L’olio essenziale di citronella contiene composti volatili, come il citronellolo e il geraniolo, che contribuiscono all’effetto repellente. Questi composti possono mascherare gli odori che le zanzare rilevano per individuare le loro prede, rendendo difficile per loro localizzare i potenziali bersagli.
Le candele alla citronella sono efficaci contro le zanzare?
Le candele alla citronella possono rivelarsi ottime soluzioni naturali nel tenere lontane le zanzare.
Le candele alla citronella funzionano emettendo vapori di olio essenziale di citronella quando vengono accese. Questi vapori si diffondono nell’aria circostante e possono creare una barriera odorosa che le zanzare tendono ad evitare.
L’efficacia dipende, tuttavia, da diversi fattori, vediamone alcuni.
- qualità delle candele alla citronella: non tutte le candele sono valide come antizanzare. Un aspetto importante da valutare è la concentrazione di citronella nella candela.
- Misura della candela. I vapori emessi dalle candele alla citronella creano una sorta di schermo protettivo, ovviamente di dimensioni variabili. Troviamo candele del diametro di pochi centimetri e altre in vasi di grandi dimensioni. Quando scegliamo la candela alla citronella migliore ricordiamoci di valutare le dimensioni dell’area da proteggere.
- Condizioni ambientali. Il vento può, ad esempio, limitare l’impiego della citronella quale rimedio contro gli insetti.
- Umidità e acqua stagnante. Le migliori candele alla citronella non possono comunque fare miracoli se l’ambiente è molto umido o ci sono depositi di acqua. L’acqua stagnante è l’habitat ideal per le zanzare, quindi dovremmo svuotare o coprire i depositi di acqua per prevenire le zanzare.
Al seguente link puoi trovare informazioni approfondite sulle migliori candele 2023 contro le zanzare.