Come proteggere i bambini dalle zanzare
Pubblicato · Aggiornato
Table of Contents
ToggleConsigli per proteggere i più piccoli dalle zanzare
In questi giorni ci ritroviamo a combattere contro il caldo e le zanzare, la cui popolazione è aumentata in modo considerevole nel corso degli anni. Il pensiero va alle persone più indifese, in particolare bambine e bambini che rischiano di farsi pungere dagli insetti.
La prevenzione è essenziale per prevenire punture fastidiose e ridurre il rischio di malattie trasmesse da questi insetti. Ecco alcuni suggerimenti per proteggere i più piccoli dalle zanzare:
Repellenti per insetti. Utilizza repellenti per insetti appositamente formulati per bambini. Assicurati di seguire le istruzioni sull’etichetta e applicarli solo sulle parti esposte del corpo del bambino. Evita di applicarli sulle mani del bambino, soprattutto se tendono a mettersi le dita in bocca.
Indumenti protettivi. Copri il bambino con capi di abbigliamento leggeri ma protettivo. Ad esempio pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe in tessuti leggeri e naturali. Questa accortezza è utile specialmente durante le ore del giorno in cui le zanzare sono più attive (all’alba e al tramonto).
Protezione durante il sonno. Utilizza zanzariere o dispositivi elettronici repellenti per tenere lontane le zanzare dalla camera da letto. Ricorda che ci sono anche zanzariera per la culla o per i lettini, un altro valido aiuto per un riposo tranquillo.
Ambienti protetti. Mantieni gli ambienti interni sigillati, soprattutto nelle ore in cui le zanzare sono più attive. Utilizza zanzariere per finestre e porte e assicurati che non ci siano punti di ingresso per gli insetti.
- Usa la zanzariera per il passeggino. Il costo è irrisorio e consente di uscire in serenità, anche nelle ore preferite da molte zanzare come quelle del tramonto.
Evitare stagni d’acqua. Rimuovi qualsiasi fonte di acqua stagnante intorno alla tua casa, poiché queste sono aree ideali per la deposizione delle uova delle zanzare. Ricorda di svuotare regolarmente secchielli, giochi da giardino, piscinette e altri oggetti usati dai più piccoli.
Limita l’illuminazione. Le zanzare sono attratte dalla luce quindi l’ideale sarebbe spegnerle. Se però il bambino preferisce una luce notturna puoi, comunque, usarne una antizanzare. Alcune lampade antizanzare svolgono, infatti, anche la funzione di luce notturna, qui puoi approfondire l’argomento.
Usa la natura. Puoi utilizzare oli essenziali repellenti per tenere lontane le zanzare. Alcuni oli come l’eucalipto, la citronella e il neem sono noti per le loro proprietà di allontanare gli insetti. Qui trovi una guida sulle piante che allontanano le zanzare in modo naturale…e profumato!
Ricorda che alcuni bambini possono essere particolarmente sensibili agli insetticidi e ai repellenti, quindi consulta sempre il pediatra prima di utilizzarli, specialmente su bambini molto piccoli o con problemi di salute. Seguendo queste precauzioni, puoi aiutare a proteggere i bambini dalle zanzare e ridurre il rischio di punture e malattie associate.
Esistono antizanzare specifici per bambini?
Per quanto concerne i repellenti da applicare o spruzzare sul corpo vi sono prodotti studiati su misura per i più piccoli. Differiscono dai repellenti per adulti per quanto concerne, ad esempio, la concentrazione minore di alcuni componenti.
Degni di nota anche alcuni prodotti che si applicano in modo “speciale”. Una delle perplessità nell’usare gli antizanzare risiede, infatti, nel rischio che il bambino metta in bocca la parte del corpo ricoperta dal repellente. Per risolvere il problema si potrebbe pensare a cerotti da applicare sugli abiti. In questo modo si evita il contatto diretto con la pelle delicata del bambino e al contempo la si protegge dalle punture. I cerotti rilasciano, infatti, sostanze repellenti completamente naturali che sconsigliano alle zanzare di avvicinarsi.