Lampade Antizanzare

Le lampade antizanzare sono progettate per attirare, intrappolare e uccidere le zanzare e altri insetti volanti. Esistono diversi tipi di lampade antizanzare, ma la maggior parte di esse utilizza uno o più dei seguenti meccanismi per catturare gli insetti:
  1. Luce ultravioletta. La lampada emette luce ultravioletta (UV) che è attraente per molti insetti volanti, incluse per l’appunto le zanzare. La luce UV viene, inoltre, emessa a una determinata frequenza che le zanzare trovano particolarmente allettante.

  2. Esche. Alcune lampade anti zanzare utilizzano anche esche chimiche per attrarre gli insetti. Queste esche possono essere sostanze chimiche simulate che imitano l’odore del sudore umano o altre sostanze particolarmente invitanti per le zanzare.

  3. Ventilatori. Molte lampade contro le zanzare sono dotate di ventilatori interni che creano un flusso d’aria. Gli insetti, attirati dalla luce o dall’esca, vengono risucchiati nel dispositivo in virtù della corrente d’aria generata dal ventilatore. Una volta intrappolati, gli insetti sono trattenuti all’interno della lampada antizanzare.

  4. Elettricità. Alcune lampade antizanzare utilizzano piastre elettrificate o griglie metalliche cariche di elettricità. Quando gli insetti volanti entrano a contatto con queste piastre o griglie, vengono uccisi istantaneamente.

Una volta catturati o uccisi, gli insetti possono essere raccolti in un vassoio di raccolta o in un contenitore separato che può essere svuotato regolarmente.

Le zanzare sono attratte dalla luce?

Le zanzare sono generalmente attratte dalla luce, ma la situazione è più complessa di quanto possa sembrare. Se in generale le zanzare sono attratte dalla luce, non tutte le luci hanno lo stesso impatto su di loro. La maggior parte delle specie di zanzare è maggiormente attirata dalla luce ultravioletta (UV) rispetto alla luce visibile.

Le zanzare hanno un meccanismo di orientamento chiamato fototassi positiva, il che significa che tendono ad avvicinarsi alle fonti di luce. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che le zanzare sono particolarmente interessate alla luce UV, che è invisibile all’occhio umano. Le lampade antizanzare sfruttano proprio questa caratteristica emettendo una luce UV.

D’altro canto, le zanzare sono meno attratte dalle luci visibili, come quelle a luce bianca o a incandescenza. Quindi, una lampada normale accesa potrebbe attirare meno zanzare rispetto a una lampada specificamente progettata per emettere luce UV.

E’ inoltre importante notare che la luce da sola non è l’unico fattore che attrae le zanzare. Questi insetti si fanno guidare anche da segnali chimici e olfattivi per individuare le loro prede. Sono attratti dall’anidride carbonica esalata dagli animali e  dagli esseri umani, nonché da altri fattori come il calore corporeo, l’umidità e gli odori specifici della pelle. Questi fattori possono essere addirittura più rilevanti rispetto alla luce nell’attrarre le zanzare.

Concludendo: le zanzare sono attratte dalla luce, in particolare da quella ultravioletta. La loro attrazione verso una fonte di luce dipende però anche da altri fattori, come, ad esempio, i segnali chimici e olfattivi.

Le lampade antizanzare sono progettate per sfruttare la natura propensione delle zanzare a dirigersi verso la luce ultravioletta. Il funzionamento è diverso a seconda dei modelli, ma il principio di fondo è lo stesso. 

In questo caso non si tratta di sistemi repellenti per cercare di allontanare le zanzare, ma di sistemi volti a liberarsene in maniera definitiva. Gli zapper attirano, infatti, le zanzare e altri insetti grazie alla luce ultravioletta per catturarli e ucciderli.

Lampada antizanzare portatile TipTop Home

Vedi su Amazon

  • ha una doppia funzione: può essere usata sia come zanzariera sia come lampada notturna
  • cattura le zanzare, ma anche gli altri insetti attratti dalla luce ultravioletta
  • è pratica da ricaricare, dotata anche di un cavo usb che consente di attaccarla al pc o usare il caricabatteria del cellulare quando, magari, siamo fuori casa
  • copre un’area fino a 120 metri
  • si può usare sia all’esterno che all’interno, con l’accortezza di accenderla qualche ora prima di andare a dormire per ottimizzarne i risultati
  • con una carica completa dura 16 ore zanzariera e ben 2 giorni e mezzo (60 ore) se usata solo come lampada notturna
  • è compatta e molto leggera da trasportare, pesa meno di 400 grammi

Lampada antizanzare a doppia luce GeckoMan

Vedi su Amazon

  • è dotata di due diverse lampadine che coprono due diversi spettri di luce. Nel dettaglio le lampadine dual hybrid UV normali e UV nere riescono a coprire uno spettro di luce più ampio catturando più insetti
  • nella confezione sono presenti altre 2 lampadine per sostituire quelle installate, una in ogni variante così da farle funzionare insieme, non lasciando scampo alle zanzare
  • ha un cavo di alimentazione lungo un metro e mezzo e la spina UE 2 poli
  • non fa rumore
  • è molto utile e pure bella, il design è raffinato, così da non doverla nascondere quando ci sono ospiti

Potrebbero interessarti anche...