Buzz Off Pizza: la Pizza contro le Zanzare
Pubblicato · Aggiornato
Constatiamo ogni giorno, e soprattutto ogni sera, quanto le zanzare sono aumentate nel nostro paese. Si preannuncia un’estate davvero complessa nella lotta contro gli insetti a causa delle temperature elevate e delle piogge. Probabilmente ci dovremo abituare a convivere con le zanzare, anche con specie sconosciute in Italia fino a pochi anni fa. Per questo dobbiamo trovare nuove soluzioni creative e magari gustose. Oggi parliamo, infatti, della pizza antizanzare….
Table of Contents
ToggleQuali sono gli ingredienti della pizza antizanzare?
L’aspetto positivo è che si tratta di ingredienti naturali dal potere repellente verso le zanzare.
Quello negativo è che la speciale pizza scaccia zanzare potrebbe allontanare anche le altre persone. Tra gli ingredienti, infatti, troviamo:
- aglio
- cipolla
- peperoncino
- pomodoro
La pizza è stata lanciata lo scorso 28 giugno nei locali Pizza Pizza in occasione della ricorrenza del Canada Day. Un week end festoso, trascorso all’aperto, con famigliari e amici e le ospiti indesiderati che pungono a ogni latitudine.
Chissà se la pizza canadese conquisterà anche il resto del mondo e soprattutto la patria del piatto amatissimo in così tanti paesi? I pizzaioli italiani si cimenteranno nel preparare una pizza che respinge le zanzare in modo naturale?
La tradizione popolare e alcuni studi ci indicano alcuni alimenti che potrebbero allontanare le zanzare. Magari non abbiamo inconfutabili prove scientifiche a sostegno, ma tentar non nuoce soprattutto se si tratta di cibi e bevande estive che amiamo. Vediamone alcuni.
Cibo che allontana le zanzare
- POMPELMO: tra i frutti più amati dell’estate potrebbe rivelarsi utile anche nel tenere lontani gli insetti. Il merito va in particolare al nootkatone, molecola all’origine del caratteristico sapore che si ama o si odia. Se le zanzare lo odiano non possiamo che esserne felici.
- PAPRIKA E CURCUMA: spezie dal sapore deciso che si sprigiona nel palato e in tutto il corpo. Mangiamo cibi aromatizzati con curcuma e paprika, il nostro odore si modifica e il profumo personale, così come il sudore, attira in misura maggiore o minore le zanzare.
- ZENZERO: altra spezia amata da molti, per alcuni addirittura un super food dalle infinite proprietà benefiche. Tra i tanti aspetti positivi del mangiare lo zenzero potremmo citare anche il potere repellente verso gli insetti.